Bookwyrm

March 2024

Bookwyrm

bookwyrm.it

BookWyrm è una piattaforma per la lettura sociale! Puoi usarla per tenere traccia di ciò che stai leggendo, recensire libri e seguire i tuoi amici.

Non è pensato principalmente per la catalogazione o come fonte di dati per i libri, ma fa entrambe le cose in una certa misura.

Con BookWyrm è possibile ricreare la propria libreria in digitale e condividerla con gli amici.

Potete importare i vostri dati da Goodreads, Storygraph, LibraryThing e OpenLibrary, compresi i libri che avete letto, state leggendo e leggerete.

È possibile scoprire libri seguendo altre persone o visualizzando elenchi e aggiungerli alla propria lista di lettura.

I libri possono essere valutati, recensiti, commentati e citati.

BookWyrm è il sostituto di GoodReads federato di cui non sapevo di avere bisogno

Se vi piace GoodReads, ma siete stanchi di Amazon? BookWyrm potrebbe essere quello che state cercando.

Se non conoscete il concetto, GoodReads è una piattaforma sociale di proprietà di Amazon che si integra direttamente con l'offerta Kindle. Gli utenti tengono traccia dei libri che hanno nella loro collezione, del livello di lettura di un determinato libro e delle rispettive recensioni. È anche un luogo in cui le persone possono scoprire nuovi libri, basandosi su ciò che stanno leggendo i loro amici.

BookWyrm è un'alternativa open source e federata, progettata da Mouse Reeve e sostenuta dalle donazioni di Patreon. È un tipo di app federata completamente diversa e sono davvero entusiasta di recensirla oggi.

Quali sono i vantaggi su Goodreads?

Goodreads appartiene ad Amazon che traccia il vostro comportamento online e mira a guadagnarci il più possibile.

BookWyrm, invece, è incentrato sulla condivisione, la discussione e la gentilezza della comunità.

BookWyrm fa parte del Fediverso e come tale è decentralizzato. Ciò significa che potete creare la vostra piccola istanza di BookWyrm, ad esempio per i vostri amici, e collegarvi ad altre istanze.

Non è necessario avere un account BookWyrm per seguire gli utenti di BookWyrm. È possibile farlo da Mastodon o Pleroma.

Come iniziare: l'iscrizione

L'avvio di BookWyrm è semplice e immediato si può sceglere di iscriversi all'istanza italiana bookwyrm.it, quando ci si iscrive, si viene accolti inizialmente con un box per compilare il proprio profilo, aggiungere alcuni libri di interesse e seguire alcune persone sull'istanza.

Scegliere gli account iniziali da seguire.

Quando ho iniziato, l'app mi ha permesso di inserire un solo libro.Questo probabilmente perché stavo usando un browser mobile e l'applicazione non è ancora stata completamente adattata al formato mobile. Non mi interessava digitare tutti i libri che avevo sullo scaffale, quindi ho iniziato a esaminare la funzione di importazione dei libri.

Importazione di dati

C'è una funzione davvero intelligente che rende l'avvio di BookWyrm un gioco da ragazzi: è possibile importare i libri e le recensioni direttamente da GoodReads, StoryGraph e LibraryThing. Ognuno di questi servizi consente di esportare i dati dei propri libri in formato CSV e BookWyrm farà del suo meglio per inserire i libri, le recensioni e applicare correttamente i timestamp alle date in cui si sono svolte le attività sulle altre piattaforme.

Una sfida iniziale che BookWyrm ha riguarda una battaglia in salita: non può conoscere tutti i libri che le persone stanno leggendo - quando ho provato a usare la funzione di importazione, una discreta quantità di libri non è stata inserita. Questo è dovuto in parte al fatto che attualmente la piattaforma dipende dai risultati di siti come OpenLibrary e Inventaire, che offrono una selezione piuttosto limitata di risultati.Di conseguenza, è possibile che l'importazione di alcuni titoli non vada a buon fine.

Alcuni libri non vengono importati, ma il sistema consente di riprovare se vengono inserite nuove voci di libri.

Per fortuna, BookWyrm offre un'ottima soluzione: è possibile aggiungere i libri manualmente.

Per gli oscuri titoli unici che il sistema non riusciva a trovare, ho potuto inserire manualmente intere voci di libri di GoodReads con immagini, descrizioni e metadati per le particolari edizioni che possedevo, impostando anche una data in cui ho iniziato o finito di leggerli.Come bonus, questo inserimento manuale diventa un dato pubblico che può aiutare altre persone con le loro importazioni sull'istanza.

Dopo aver dedicato un po' di tempo a completare i miei libri mancanti con informazioni ISBN e immagini, il mio profilo è diventato molto più ricco!

Naturalmente, non potremmo tralasciare gli aspetti sociali di BookWyrm.Oltre a essere un'applicazione per il monitoraggio delle letture, la piattaforma sembra essere stata progettata da zero come un modo per scoprire nuovi libri in una comunità online.

BookWyrm viene fornito con una timeline sociale e presenta tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da una piattaforma sociale: è possibile tenere traccia dei libri sul proprio scaffale "Lettura", vedere cosa stanno leggendo i propri amici e quali recensioni hanno pubblicato, e persino scrivere una recensione o pubblicare un estratto di un libro. Al momento è un po' scarno, ma onestamente è molto più pulito di GoodReads e probabilmente non ha bisogno di più di quello che c'è già.

Un aspetto interessante di BookWyrm è l'offerta di elenchi a cui aggiungere i libri. Questi elenchi possono essere privati, pubblici o collaborativi e permettono alle persone di mettere insieme collezioni di libri basate su un determinato tema.

Essendo un fan della fantascienza e un amante dell'arte, ero davvero interessato all'idea di mettere insieme alcune raccolte per conto mio.

Ultime recensioni

BookWyrm presenta anche una pagina di base "Discover", che mostra le ultime recensioni di libri pubblicate sull'istanza. Anche se probabilmente non userei questa funzione quanto la timeline sociale, è comunque un modo interessante per scoprire nuovi libri, magari di persone che non seguivi già.

Editing collaborativo

Infine, una delle funzioni più utili che ho trovato finora sulla piattaforma:BookWyrm adotta un approccio in stile Wikipedia alle voci su libri e autori. Non solo le persone possono aggiungere manualmente libri non elencati o nuove edizioni di tali libri, ma possono anche aggiornare e modificare qualsiasi libro o autore presente nell'istanza per riflettere le imprecisioni che si verificano, ad esempio, su OpenLibrary.

Mi è sembrata un'idea straordinaria, perché mi ha permesso di aggiornare i libri privi di descrizione o di copertina, di aggiungere alcuni libri alle serie e di arricchire i metadati degli autori.

Nel complesso, questa piattaforma sembra incredibilmente promettente e sta portando un tipo di esperienza del tutto nuovo al fediverse. È possibile consultare il codice sorgente del progetto qui o sostenerlo qui.

Licenze

BookWyrm è pubblicato sotto la licenza software anticapitalista, che non è una licenza di software libero secondo la Free Software Foundation, ma, come dice il nome, una licenza anticapitalista. Ciò significa che nessuno può trarre profitto dal progetto.

  1. bookwyrm.it - istanza italiana bookwyrm